Rate this item
  • 0.00 / 5 5
(0 votes)

Costi iniziale di acquisto della moto

Assicurazione

La responsabilità civile è obbligatoria,mentre l’assicurazione per incendio e furto è facoltativa. Aggiungerla o meno, dipende dal valore della moto e da altri parametri (la moto sta in garage? Sta per strada.. etc etc)Il prezzo dell’assicurazione varia in base all’età del conducente, se ha avuto incidenti, e la zona dove risiede e quindi utilizza in prevalenza la moto.Online è possibile fare molti preventivi e per la sola responsabilità civile, possono variare da 300 a 600 euro l’anno (prezzi indicativi).

Manutenzione

La manutenzione di una moto ha degli intervalli molto più vicini rispetto all’auto perché il motore fa un numero di giri più elevato e il cambio dell’olio (e del filtro) deve essere più frequente (5.000/7.500 km), con un costo del tagliando tra i 100 e 150 euro. Questo vale anche per il controllo della distribuzione che generalmente deve essere fatto ogni 20.000 km.
Le gomme hanno una percorrenza media di 7.000/10.000 km quella anteriore, mentre la posteriore dura solo poco più della metà. La spesa per un cambio di gomme varia in media dai 200 ai 300 euro.

soldi3Accessori

Ogni moto, soprattutto le ultime cafe racer, è facilmente modificabile a proprio gusto. Tralasciando quindi il costo di accessori solo per personalizzare la moto prendiamo in considerazione l’indispensabile, vale a dire quello che serve per la sicurezza e per tutelare l’incolumità del pilota.
Quindi sono accessori legati più al pilota che alla moto, come il casco. E’ fondamentale scegliere un casco che garantisca un ottimo standard di sicurezza.  Il costo medio di un casco che garantisce buoni standard di qualità è sui 200/300 euro.
C’è poi da aggiungere la giacca, i guanti. Per molti sono poco influenti ma provate a cadere senza quest’abbigliamento tecnico e poi ne riparliamo.

Passaggio di proprietà (se compri un usato)

Il passaggio di proprietà si può fare direttamente in motorizzazione per la soluzione più economica. Il costo varia tra gli 80 e 110€. Invece affidandosi ad un’agenzia specializzata avremo il vantaggio di non dover fare tutta la parte burocratica che farebbe l’agenzia per noi, tuttavia chiaramente il costo passa tra i 150 e i 200€.

Guidare una moto

Se non si vuole cadere nel tranello di chi pensa che guidare la moto è facilissimo come andare in bicicletta, si farebbe bene a prendere in considerazione di frequentare una scuola di pilotaggio. Non è obbligatorio ma nei corsi si apprendono le nozioni essenziali per condurre la moto in scioltezza. Il costo medio di un corso di guida stradale è di 300 euro.

Spedire la moto

Quando si compra la moto in un luogo diverso dalla propria città, magari molto distante, a volte è necessario farsela trasportare fino al proprio domicilio. Questo può comportare costi variabili. Per saperne di più, consulta il nostro articolo specifico che ti permette di ottenere un preventivo e scoprire quanto costa spedire una moto

Previous Post Trasporto Moto Prezzi
Next Post Trasporto moto Milano Napoli